Vai al contenuto

Premessa

Le teorie del complotto sono un sottoinsieme distinto della disinformazione.
E sono – e saranno – con noi per sempre, dato che anche le teorie dormienti vengono spesso rianimate
perché le nuove generazioni le scoprono per la prima volta e le trovano affascinanti.
Il de-bunking di teorie individuali ha una portata e un ruolo molto limitati nella relazione a lungo termine tra la società e le cospirazioni.
Nel progetto “De Facto ci siamo concentrati sull’esplorazione dell’intero campo della disinformazione e l’abbiamo collegato all’educazione.
Continuando e sviluppando il nostro lavoro, vogliamo studiare in dettaglio la tipologia, le caratteristiche specifiche, i meccanismi cognitivi e i vettori di impatto.
Da questa esigenza, nasce il progetto “InTACT

InTACT: Il Progetto

Proponiamo di rimanere nell’ambito dell’educazione, dove ancora poco o nessun lavoro è stato fatto, e di coinvolgere insegnanti e studenti in scenari pratici in cui decostruire le teorie della cospirazione, esplorare i loro vari elementi, e forse anche testare-costruire una propria teoria della cospirazione.

Una parte importante del progetto sarà incentrata sull’ impatto delle teorie del complotto sui sistemi sociali e in particolare il legame con la priorità della cittadinanza attiva
Poiché la disinformazione e le teorie del complotto mirano a minare la fiducia del pubblico nell’autorità e nelle competenze istituzionali, a seminare confusione e a instillare paura e incertezza, lo sviluppo della nostra versione di un test di credulità incentrato sull’educazione rivelerebbe l’entità del danno potenziale e reale.
Questo è in linea con le priorità e le preoccupazioni di alto livello dell’UE, e va oltre il flusso quotidiano di informazioni.

Paesi Partner del Progetto

Il Progetto prevede la collaborazione di sei Paesi partner:

Bulgaria: National Training Centre
Bulgaria: Adam Smith College of Management
Repubblica Ceca: InErudico
Belgio: Arteveldehogeschool
Slovenia: LUV Ljudska univerza Velenje
Italia: C.I.R.P.E.

Obiettivi & Risultati

Obiettivi chiave:
·         Migliorare la comprensione della disinformazione e delle teorie del complotto
·         Aumentare la consapevolezza e la comprensione dei vettori di impatto (tecnologico e cognitivo) delle teorie del complotto
·         Ridurre l’impatto dannoso sui sistemi pubblici, le politiche e la fiducia
·         Contribuire alla cittadinanza attiva sostenibile
·         Migliorare il pensiero critico, l’alfabetizzazione mediatica e le competenze digitali

Risultati Attesi
·         Test di autovalutazione di base e di follow-up per la sensibilità alla disinformazione
e alle teorie del complotto
·         Studio e modello dell’impatto della disinformazione a livello personale, educativo e sociale
·         Modello di intervento formativo, basato sulla decostruzione della cospirazione
·         Corso di formazione online e archivio di risorse

Fase conclusiva di InTACT

Ogni Paese somministrerà, in una prima fase, dei test ad un gruppo significativo di utenti per raccogliere informazioni col fine di determinare punteggi e profili di rischio (suscettibilità alla disinformazione in generale) e misurare l’esposizione attuale alle principali teorie della cospirazione.

Dopo aver raccolto tutti i dati ricevuti tramite i test, i sei Paesi partner si confronteranno ed esamineranno i dati acquisiti rielaborandoli col fine ultimo di produrre contenuti per un corso di formazione online rivolto agli insegnanti sulle teorie della cospirazione e che fornirà gli strumenti utili per promuovere l’approccio di insegnamento dialogico.
Al termine del percorso, gli utenti avranno le risorse documentali cui attingere per migliorare il pensiero critico, l’alfabetizzazione mediatica e le competenze digitali degli allievi

Il progetto avrà inizio il 1 Settembre 2021, per una durata totale di 30 mesi

news corner – last update

MULTIPLIER EVENT: 25 Marzo 2024

Giorno 25 Marzo si svolgerà il Multiplier event di InTACT!

In occasione dell’evento, verrà presentato il progetto, le attività svolte e verranno condivisi gli obiettivi raggiunti con tutti i presenti!

Appuntamento allo Spazio Mediterraneo presso i locali dei Cantieri Culturali della Zisa – Palermo.

Seguici per i futuri aggiornamenti sul progetto!




TRAINING DAYS in GHENT! 8 – 12 Maggio 2023

Sono state giornate formative intense e super interessanti quelle che si sono svolte a Ghent per il progetto InTACT! Tra lezioni in presenza e attività interattive di gruppo, i partner di progetto e i loro docenti hanno analizzato i meccanismi delle teorie del complotto in relazione con i funzionamenti del nostro cervello, approfondendo le strategie di comunicazione ed individuando metodi alternativi per costruire un ragionamento come l’algoritmo dell’intelligenza artificiale, privo di emozioni e valutazioni e quindi più oggettivo.

Multimedia Corner

Lubiana meeting – 23 June 2022


InTACT e-brochure


InTACT


conspiracy


conspiracytheories

it_IT