Vai al contenuto









GARANZIA GIOVANI – FASE 2

Investi il tuo tempo nel tuo futuro!

Di che si tratta

Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo. 

Cosa prevede

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale. Il programma offre opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

A chi è rivolto

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 35 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Per i GIOVANI

Hai meno di 35 anni, non lavori e non sei impegnato in percorsi scolastici o formativi? Garanzia Giovani mette a tua disposizione iniziative, servizi e finanziamenti per trovare lavoro.
Il piano europeo per favorire l’occupazione giovanile è stato confermato fino al 2020. L’Italia continua pertanto a portare avanti, nell’ambito dell’Iniziativa Occupazione Giovani, iniziative per incentivare l’inserimento lavorativo di ragazzi fino a 29 anni di età.

Attività previste dal programma

Corso di INGLESE

Corso di lingua inglese finalizzato al conseguimento della certificazione B1 o B2 del quadro comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue

Corso di INFORMATICA

Corso di informatica finalizzato al conseguimento dell’attestato di certificazione AICA – ECDL

Tirocinio in azienda

Tirocinio che si svolge presso una delle aziende proposte della durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati). Ai tirocinanti viene riconosciuta un’indennità mensile di 500 euro.

Apprendistato

E’ finalizzato all’occupazione dei giovani e al primo inserimento lavorativo. La sua caratteristica principale è il contenuto formativo: l’azienda è obbligata a trasmettere le competenze pratiche e le conoscenze tecnico-professionali attraverso un’attività formativa che va ad aggiungersi alle competenze acquisite in ambito scolastico/universitario/di ricerca.

Start Up di impresa

Hai il sogno di metterti in proprio? Pensi di avere una buona idea imprenditoriale ma non sai come ottenere finanziamenti?
Per i giovani dai 18 ai 29 anni, sono previsti servizi in grado di sostenere lo sviluppo e il perfezionamento delle attitudini imprenditoriali, per sostenere l’avvio di attività di lavoro autonomo o di impresa.

Accompagnamento al lavoro
misura 1C-3

Gli Operatori dei soggetti accreditati / autorizzati ai servizi al lavoro sul territorio regionale aiutano in modo pratico ogni giovane che è alla ricerca di un impiego. Come? Individuando le offerte di lavoro più adatte e seguendo il giovane nella fase di candidatura, selezione, colloquio fino all’inserimento lavorativo.

Per le AZIENDE

Il piano è un’importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Offrendo opportunità di lavoro e formazione e autoimprenditorialità, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del programma. Inoltre, sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro; inoltre strumenti di accesso al credito sono messi a disposizione dei giovani per favorire l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego.

Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l’azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane Neet, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all’iniziativa Garanzia Giovani e sostenuto  il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l’impiego o degli enti accreditati.
Inoltre, grazie all’iniziativa “Jobs for Youth”, promossa dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), le imprese possono accedere a servizi quali prestiti agevolati se: assumono un giovane,  offrono programmi di formazione professionale ai giovani, hanno stipulato un accordo di cooperazione con istituti scolastici e università e presentano un assetto societario in cui la maggioranza del capitale è detenuto da giovani sotto i 29 anni.

Sedi di svolgimento

PALERMO

Via G.F. Langer, 9

GOOGLE MAPS

CATANIA

Via Oratorio, 1

GOOGLE MAPS

SAN CATALDO (CL)

Piazza San Francesco, 4

GOOGLE MAPS

Vuoi iscriverti al programma o saperne di più?

it_IT