Vai al contenuto
logo cirpe in verde

Premessa

L’educazione alla cittadinanza sta guadagnando slancio affermandosi in prima linea nell’educazione formale, passando dall’essere “un extra” ad essere il fulcro dei curricula. Per diventare cittadini attivi, le scuole e gli insegnanti devono dare agli studenti opportunità per sviluppare competenze di cittadinanza in diversi contesti.

Permettere agli studenti di riflettere e valutare criticamente le connessioni all’interno di questi contesti può aiutarli ad agire in relazione a questioni nazionali e globali. In particolare, c’è bisogno di metodi di valutazione che catturino la complessità dell’educazione alla cittadinanza e delle sue competenze variegate.
Un’importante innovazione in questo settore sarebbe quindi mappare e sviluppare strumenti e metodi specifici che vengono utilizzati per valutare queste competenze di cittadinanza.

ALiCE
Valutazione per l’apprendimento nell’educazione alla cittadinanza

Il Progetto

ALiCE Erasmus+ KA2, mira a fornire un quadro per la valutazione, con particolare attenzione alla valutazione formativa, nel contesto dell’educazione alla cittadinanza in Europa. L’attenzione verrà focalizzata su come l’educazione alla cittadinanza è integrata differentemente nei curricula locali, sugli obiettivi di apprendimento proposti e come le pratiche di valutazione sono e possono essere utilizzate per facilitare l’apprendimento nell’educazione alla cittadinanza.
Ogni Paese partecipante al progetto analizzerà e discuterà in merito a come l’educazione alla cittadinanza viene affrontata all’interno delle proprie scuole, confrontando la propria esperienza con quelle dei Paesi Partner e sugli effetti che questa disciplina ottiene (e potrà ottenere) nei cittadini del domani. 545557

Obiettivi e Risultati Attesi

ALiCE si impegna di produrre quattro output intellettuali interconnessi:
1) Fornire un quadro di riferimento (framework) che assuma una prospettiva comparativa sulla
valutazione nell’educazione alla cittadinanza tra gli Stati membri in Europa;
2) Inventario di pratiche educative innovative nell’educazione alla cittadinanza, con particolare attenzione su come verrà fatta la valutazione;
3)  Archivio di metodi di valutazione formativa nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza che si orienta verso la contestualizzazione locale;
4) Tabella di marcia per sostenere i team scolastici nell’implementazione della valutazione formativa nell’educazione alla cittadinanza.
 
Il progetto prevede anche una formazione dei formatori che si sostanzia in 2 Trainings di 4 giorni,
che si terranno in 2 dei Paesi partner di progetto.

Tali obiettivi prefissati, comporteranno il raggiungimento dei seguenti risultati:
1) Prospettive europee sulla valutazione nell’ educazione alla cittadinanza
2) Inventario delle pratiche educative innovative nell’educazione alla cittadinanza
3) Repository dei metodi di valutazione formativa contestualizzati nell’educazione alla cittadinanza
4) Sostenibilità e fattibilità

Il progetto ha avuto inizio a Novembre 2021, per un totale di 36 mesi complessivi


Per maggiori informazioni, visita il sito del progetto https://www.alice-project.eu/


news corner


HASHTAG DEL PROGETTO


ALiCE


education


citizenship


citizenshipeducation


citizenshipcompetences

it_IT