Vai al contenuto
Home » ALICE: Formazione a Kromeriz

ALICE: Formazione a Kromeriz

logo cirpe in verde

Kromeriz, città della Repubblica Ceca, è il luogo dove in questi giorni si sta svolgendo la prima sessione di formazione prevista dal progetto ALiCE.
Tutti i partner, insieme ai docenti delle scuole che hanno aderito al progetto, si sono recati in Repubblica Ceca per partecipare a due giornate di formazione con l’ obiettivo di costruire le competenze professionali per implementare metodi di valutazione formativa nella loro pratica di insegnamento, con particolare attenzione all’educazione alla cittadinanza.

Durante la prima giornata di formazione, è stata posta l’attenzione sull’ importanza dell’educazione alla cittadinanza come chiave principale per affrontare le questioni salienti della società, così come sulla concettualizzazione della valutazione formativa all’ interno dell’istruzione in generale e sulle sfide e le opportunità che questo presenta per l’ educazione alla cittadinanza in tutta Europa.
Per familiarizzare gli insegnanti con il quadro di riferimento ed esplorare i diversi contesti Europei, i partecipanti sono stati guidati, attraverso esercizi di riflessione nell’ analisi delle somiglianze e differenze tra Paesi, con successiva discussione in merito.

Per quanto riguarda l’ Italia, la nostra docente Marianna Guastella, in rappresentanza del Cirpe, è presente a Kromeriz insieme a nove docenti rappresentanti delle scuole di Palermo: Liceo scientifico “Albert Einstein, Liceo scientifico “S. Cannizzaro, Liceo IIS “G.D’Alessandro, e Istituto Magistrale Statale “C.Finocchiaro Aprile.

La prima giornata di formazione è stata molto interessante per i presenti e ha permesso loro di riflettere, condividere, approfondire e analizzare gli aspetti diversi e in comune in merito ai metodi utilizzati nelle scuole di ogni Paese.

Quest’oggi si sta svolgendo la seconda ed ultima (per ora) giornata di formazione a Kromeriz, che siamo certi darà altre soddisfazioni e contribuirà ad arricchire il bagaglio di conoscenze di ogni partecipante.

Continuate a seguirci in “questo viaggio” per saperne di più!


ALICE – Partners: 

it_IT