Accogliere e accompagnare verso l’inclusione sociale e lavorativa le persone sole in forte stato di fragilità sociale, che, dopo avere completato la pena in carcere o la misura alternativa, non hanno un luogo dove vivere ed entrare in relazione con gli altri. E’ questo l’obiettivo del progetto”Ortis-l’Orto della Spazzina“, un presidio territoriale per la giustizia di comunità che prevede “interventi in favore delle persone in esecuzione penale e dei loro familiari, sostegno alle vittime e giustizia ripartiva”. Il progetto prevede la presa in carico di 30 beneficiari, che saranno individuati col supporto delle amministrazioni pubbliche coinvolte (DAP Sicilia, UIEPE Sicilia, CGM Sicilia, Dipartimento Regionale della famiglia e delle politiche Sociali della Regione Siciliana). Ortis è cofinanziata, infatti, da Cassa delle Ammende in attuazione dell’accordo stipulato con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per percorsi di inclusione sociale e/o di inserimento lavorativo rivolte a persone in esecuzione penale (GURS N. 7 del 19/02/2021, Parte I) e per una percentuale specifica anche dalla Regione.
’Housing nasce in una palazzina indipendente di tre piani con alloggio arredato e corredato rivolto all’accoglienza delle persone detenute in stato di marginalità sociale ma in possesso dei requisiti per l’accesso alle misure alternative, al fine di favorirne il graduale reinserimento nel tessuto sociale. Complessivamente verranno resi disponibili 15 posti letto per 15 mesi.
La capofila dell’ATS è l’associazione “Un Nuovo Giorno ODV” che supporta, assiste e si occupa, a vario livello, di favorire l’inserimento lavorativo delle persone fragili, vulnerabili ed emarginate, ad alto rischio di discriminazione e di esclusione sociale. In particolare, l’associazione si occupa delle persone detenute, delle persone in uscita dai circuiti penali, in uscita dal circuito penitenziario, in esecuzione penale esterna o sottoposte a misure e sanzioni di comunità. L’attenzione è rivolta anche alle loro famiglie.
Gli altri partner del progetto sono “La linea della palma”, agenzia per il lavoro ed ente di formazione nata nel 2006 e fortemente radicata nel territorio che gestisce interventi volti all’inclusione socio-lavorativa di soggetti fragili (detenuti ed ex detenuti, donne vittime di violenza, minori che vivono situazioni di estrema povertà educativa); il C.I.R.P.E. (Centro Iniziative Ricerche e Programmazione Economica), ente di formazione nato 40 anni fa, opera in tutta la Sicilia e gestisce interventi OIF (Obbligo di Istruzione e Formazione) e di contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico; Quarto Tempo ASDC nasce a Palermo nel 2015 nella I Circoscrizione (nel pieno Centro Storico), dove nel tempo ha dato vita ad un centro di aggregazione e di promozione socio-culturale, che utilizza principalmente i linguaggi dello sport dell’arte e della cultura, per dare impulso alla comunità e favorire reti di sinergia e solidarietà; Le Ali della Libertà APS opera principalmente nel territorio di Palermo e della sua provincia con particolare attenzione all’area occidentale (Partinico, Favara, Terrasini); Life and Life, Organizzazione Umanitaria Internazionale con sede a Palermo.
Gli allievi all’opera con le decorazioni sul legno!
Prosegue proficuamente l’attività di laboratorio dedicata alle “Decorazioni del legno” nella sede di “Un Nuovo Giorno”, in via Calcante 9 a Palermo.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Ortis – L’Orto della Spazzina”, presidio territoriale per la giustizia di comunità, in corso negli spazi dell’associazione presieduta da Antonella Macaluso, attiva nel supporto alle persone in uscita dai circuiti penali e penitenziari, in esecuzione penale esterna o sottoposte a misure restrittive e sanzioni.
Il laboratorio, organizzato dall’Ente “CIRPE” in collaborazione con “Keramos”, ditta specializzata nell’ambito del restauro, mira a trasmettere ai partecipanti le caratteristiche del legno, la conoscenza degli strumenti e dei materiali di base da utilizzare, le tecniche di preparazione e decorazione quali la pittura, la colorazione e la doratura.
“L’obiettivo – spiega Antonella Macaluso – è che i nostri ospiti, in uscita dai circuiti penali e penitenziari, possano apprendere e applicare le tecniche su cornici e manufatti lignei e siano in possesso delle competenze necessarie per creare le proprie opere, che in seguito saranno presentate ufficialmente”.
Proprio nella sede di “Un Nuovo Giorno”, i corsisti hanno ricevuto i grembiuli e la dotazione necessaria per decorare.
Rassegna stampa:
https://ennapress.it/gli-ospiti-di-un-nuovo-giorno-a-lezione-di-decorazione-del-legno/
https://www.siciliaogginotizie.it/2024/04/16/gli-ospiti-di-un-nuovo-giorno-a-lezione-di-decorazione-del-legno/
https://www.siciliaunonews.com/2024/04/gli-ospiti-di-un-nuovo-giorno-lezione.html
https://www.palermotoday.it/attualita/gli-ospiti-di-un-nuovo-giorno-a-lezione-di-decorazione-del-legno.html
https://www.zarabaza.it/2024/04/16/gli-ospiti-di-un-nuovo-giorno-a-lezione-di-decorazione-del-legno/
https://www.lavocedellisola.it/2024/04/gli-ospiti-di-un-nuovo-giorno-a-lezione-di-decorazione-del-legno/
https://www.joyfreepress.com/2024/04/16/418633-ospiti-un-nuovo-giorno-a-lezione-di-decorazione-del-legno/
https://www.nellanotizia.net/scheda_it_139761_Gli-ospiti-di-%E2%80%9CUn-Nuovo-Giorno%E2%80%9D-a-lezione-di-decorazione-del-legno_1.html
https://www.facebook.com/share/p/UPdLuxwzdAE3vUTi/?mibextid=WC7FNe
https://www.azzurranews.it/2024/04/17/gli-ospiti-di-un-nuovo-giorno-a-lezione-di-decorazione-del-legno-nella-sede-palermitana-dellassociazione-un-laboratorio-organizzato-dal-cirpe-in-collabora/
https://www.informazione.it/c/C0AA0F43-F15F-4C00-B5AA-E1C0BE784333/Gli-ospiti-di-Un-Nuovo-Giorno-a-lezione-di-decorazione-del-legno
https://www.infooggi.it/articolo/gli-ospiti-di-un-nuovo-giorno-a-lezione-di-decorazione-del-legno-nella-sede-palermitana-dellassociazione-un-laboratorio-organizzato-dal-cirpe-in-collaborazione-con-keramos/139172/amp
https://www.blogsicilia.it/?p=1004621
https://www.clessidra2021.it/2024/04/17/palermo-gli-ospiti-di-un-nuovo-giorno-a-lezione-di-decorazione-del-legno/
https://www.gdmed.it/2024/04/17/gli-ospiti-di-un-nuovo-giorno-a-lezione-di-decorazione-del-legno/
https://www.vipsicilia.it/2024/04/17/gli-ospiti-di-un-nuovo-giorno-a-lezione-di-decorazione-del-legno/