Vai al contenuto
Home » Arte e Musica per Rosalia

Arte e Musica per Rosalia

E’ stato un mese intenso ma ricco di impegno e voglia di raggiungere l’obiettivo!
In occasione del 400° Festino di Santa Rosalia (Patrona della città di Palermo), è stato avviato il progetto “Arte e Musica per Rosalia” che ha visto la collaborazione di tre Associazioni: Idee in Movimento, C.I.R.P.E. e CFM – Centro di Formazione Musicale in collaborazione con l’VIII Circoscrizione.
Il progetto ha previsto tre laboratori artistici (Teatro, street art e musica) che si sono tenuti presso la sede sita in via Giuseppe Cimbali n°39.
Per tutto il mese di Luglio, i ragazzi partecipanti al progetto, si sono cimentati ad essere dei piccoli artisti e – per quanto riguarda il laboratorio di street art tenuto dal CIRPE – è stato sviluppato un bellissimo murales sotto la supervisione e direzione del docente Daniele Paternostro, che ha coinvolto le ragazze e i ragazzi dall’ideazione, alla progettazione fino alla realizzazione.
L’ opera è stato realizzata in uno dei quattro muri interni del capetto di calcio di via Cimbali in condizioni climatiche difficili con il protagonismo stoico delle ragazze e dei ragazzi coinvolti nel progetto che non si sono tirati indietro e hanno collaborato per la progettazione e realizzazione del murales partendo da un progetto realizzato su carta scegliendo insieme al street artist Daniele Paternostro quali elementi utilizzare e cosa riprodurre sul murales a tema Santa Rosalia. 





Il 5 Agosto, ore 19:00 si è tenuta la cerimonia inaugurale del murales alla quale hanno partecipato in moltissimi.
Il Presidente dell’VIII Circoscrizione Marcello Longo, ha aperto la cerimonia alla presenza dell’Assessore comunale allo Sport Alessandro Anello, dei Consiglieri dell’VIII Circoscrizione Alessandro Amore, Alessandro Benincasa, Giuseppina Chinnici, Nicola Glorioso, Emanuele Maria Marino, Salvatore Palumbo, di molte Associazioni componenti la Rete di Comunità, della Coordinatrice delle Attività Scoiali del Comune di Palermo dott.ssa Mariangela Paglino,  del direttore del Cirpe Gaetano Calà,  dei rappresentanti delle altre due associazioni che hanno gestito il progetto Sergio Petrona di Idee in Movimento e Alessio Arena di CFM e soprattutto i residenti dell’VIII Circoscrizioni accorsi numerosi.
Inoltre, sono intervenuti anche Padre Nino della Chiesa di Maria Santissima della Lettera e Padre Notari, Direttore dell‘Istituto Arrupe.

Il Cirpe desidera ringraziare in primis le famiglie e i ragazzi protagonisti del progetto che hanno aderito con entusiasmo e presenza assidua, l’VIII Consiglio di Circoscrizione, i partner di progetto Idee in Movimento e CFM, il CeSVOP, il Progetto Odisseo – Comunità educante, i parroci, e tutte le persone e le autorità intervenute.


Progetti di questo tipo sono importanti per la nostra città, perché hanno il potere di riunire tante realtà diverse che, con il fine ultimo di portare al termine un obiettivo, si trovano insieme a collaborare, a conoscersi a vicenda e ad instaurare nuovi rapporti di collaborazione soddisfacenti e produttivi.

Grazie a tutte le persone che hanno collaborato ad “Arte e Musica per Rosalia”