Vai al contenuto
Home » ED270: Traguardo raggiunto!

ED270: Traguardo raggiunto!

Il 9 Agosto 2022 è stato un giorno importante per tutti gli allievi del corso “Collaboratore di cucina” (percorso formativo appartenente al progetto START – ID 166 relativo all’Avviso 8/2016), i quali hanno affrontato gli esami finali di qualifica ottenendo ottimi risultati.
Il laboratorio di cucina della sede CIRPE di Via Langer 9 è stato il luogo in cui gli allievi hanno svolto gli esami e mostrato i risultati del loro percorso formativo (che li ha visti coinvolti in 428 ore di formazione in aula e laboratorio e 152 ore di stage presso aziende del settore: Casena dei Colli, Centro Madre Divino Amore, Panificio Fratelli Quattrocchi, Ippolito Restaurant, Hotel Villa D’amato, COT Ristorazione ).
Lì si sono destreggiati sia in prove teoriche, dove hanno esposto le conoscenze acquisite, e sia nelle prove pratiche dove hanno preparato delle prelibatezze culinarie.

Il primo piatto preparato sono state delle tagliatelle fresche (preparate a mano da loro) al pesto, decorate con cialde di parmigiano. A seguire, dei panciotti ripieni di carne con pesto di prezzemolo e scaloppine al limone accompagnate con una salsa di pesto di prezzemolo.
Tutti i piatti sono stati interamente preparati dagli allievi e, oltre ad essere stati apprezzati esteticamente, risultavano invitanti al profumo delicato che emanavano.

In questa giornata importante sono stati presenti i docenti Mariana Hutu e Marcello Micci, il tutor del corso Dott.ssa Lelia Benvegna, la coordinatrice del progetto Dott.ssa Gabriella Viglia, il Direttore il Dott. Gaetano Calà, lo staff di segreteria e il Presidente di commissione. Tutti sono rimasti estasiati ed entusiasti del lavoro degli allievi svolto, poiché hanno dimostrato impegno, determinazione e passione, tutti elementi fondamentali per un’ottima riuscita professionale.


La qualifica è stata acquisita, il loro percorso formativo è giunto al termine e ora è arrivato il momento di approdare nel mondo del lavoro.
Ai nostri allievi l’augurio e l’incoraggiamento a spendere la qualifica acquisita nel settore di riferimento, di pensare ad avviare una propria attività nel campo della ristorazione, a far tesoro delle conoscenze acquisite.

Auguri per una carriera ricca di passione e soddisfazioni!

Grandi ragazzi!

it_IT