Vai al contenuto


10 curiosità tutte Italiane!


Oggi, scopriamo insieme 10 curiosità sul nostro Paese. Pronti, partenza…via!

  1. L’Italia ha più di 50 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO, 54 per essere precisi, il che la rende il paese con il maggior numero, davanti alla Cina (53) e alla Spagna (47).
  2. Nei tempi antichi, gran parte del paese faceva parte dell’antica Grecia, specialmente Siracusa, una città della Sicilia che era la più grande città dell’antica Grecia. I romani dicevano addirittura che la Sicilia era la “Grande Grecia“.
  3. Ha tre vulcani attivi: il Vesuviol’Etna e lo Stromboli. Tutti hanno eruttato almeno una volta negli ultimi 100 anni!
  4. L’Italia è il paese dove è stato creato il primo termometro, nel 1612. Il suo creatore fu Santorio Santorio, e lo chiamò pulsilogium.
  5. Si stima che gli italiani consumano quasi 4 kg di caffè all’anno per abitante.
  6. La parola italiana più lunga nel linguaggio non scientifico è precipitevolissimevolmente.
  7. Bologna è la sede della più antica università d’Europa, fondata nel 1088.
  8. La pizza è uno dei pilastri della gastronomia italiana. Era un piatto povero fino al 1889 quando la regina Margherita lo provò e ordinò di prepararne altri tipi. Tra questi uno con pomodoro, mozzarella e basilico (per i tre colori della bandiera italiana) che è stata chiamata, per l’appunto, pizza Margherita.
  9. In molti paesi il 13 è un numero proibito perché porta sfortuna, in Italia è il 17. Perché? Viene associato alla morte, dato che scritto in numeri romani è XVII, anagramma della parola VIXI che significa “ho vissuto“.
  10. L’Italia è uno dei paesi con più tradizione enologica! È il più grande esportatore di vino al mondo e il secondo produttore dopo la Francia.

E tu… le conoscevi proprio tutte? 😉

Fonte

it_IT