Vai al contenuto
Home » Skills Plus National Competitions

Skills Plus National Competitions

Competizione Nazionale: “Hospitality (incl.catering)” category
6 Febbraio 2021 – IPAB Testasecca (Caltanissetta, Italy)

Continua l’avventura Skills Plus (Gara di abilità per persone con disabilità lavorativa) e questa volta i protagonisti sono stati i ragazzi del corso di “Collaboratore di cucina”, appartenente al progetto “ALL INCLUDED” relativo all’avviso 18/2017, della sede Cirpe di San Cataldo.

Il 6 Febbraio 2021, presso l’istituto IPAB Testasecca di Caltanissetta, i nostri ragazzi si sono impegnati nella creazione di un piatto tipico del Medio Oriente: Il Naan, pane lievitato a base di yogurt condito con tonno, pomodori, rucola, ceci e limes.

Antonio Calogero, Liviu Florin, Michele, Federica, Marco, Carlo, Antonio, Giuseppe e Giacomo sono stati divisi in tre squadre capitanate da tre coach d’eccellenza: Giuseppe Pinzino, Fabiano Sanfilippo e Mattia Sanfilippo.

Ogni squadra ha dimostrato impegno e determinazione nel portare a termine l’obiettivo comune, rendendo fieri i loro coach e le persone che li hanno supportati durante il loro percorso. Tutti i ragazzi si sono distinti per la loro precisione e attenzione nei dettagli, rendendo ogni piatto unico e prelibato per gli occhi e per il palato.

La giuria, composta da Giusi Mauro, Rosa Maria Todaro e Salvatore Falzone al termine della competizione ha proclamato la squadra vincitrice formata dai ragazzi Antonio La PortaGiuseppe Mazzola e Giacomo Mocellin, dando inoltre la menzione speciale alla ragazza Federica Nalbone che si è distinta per il suo impegno durante la competizione.

E’ stato fondamentale il supporto che hanno dato l’insegnante di sostegno Giovanna Bonanno, il tutor del corso Angelo Morello e il coordinatore William Di Noto, tre pilastri importanti durante la competizione e per la crescita formativa dei ragazzi in questi mesi.

Le famiglie dei partecipanti hanno avuto modo di constatare la crescita esponenziale che i loro ragazzi hanno raggiunto grazie al percorso effettuato, che li ha supportati nella piena consapevolezza delle proprie capacità e nell’imparare un mestiere creativo e soddisfacente.

La giornata è terminata con grande gioia e soddisfazione: sono stati consegnanti gli attestati e le medaglie donate dalla Cooperativa Sociale IOPERVOIPERIO e a seguito del discorso del Direttore Generale Cirpe, il Dott. Gaetano Calà, si è conclusa una giornata memorabile che ha portato tanta felicità a tutti i presenti.

L’appuntamento rimane lo stesso: il prossimo step che li aspetta è l’Olanda! Tutti pronti a continuare il viaggio insieme a noi?


Competizione Nazionale: “GREEN JOBS” category
21 Dicembre 2020 – Vivaio Ibervillea (Palermo, Italy)

Dopo una lunga preparazione, i nostri ragazzi del corso “All Included” del corso di “Addetto alla Sistemazione e manutenzione aree verdi” hanno sostenuto un’intensa e soddisfacente competizione per aggiudicarsi la possibilità di andare in Olanda la prossima estate e confrontarsi e gareggiare con le altre nazioni in gara.

Francesco, Andrea, Antonino, Renato, Vincenzo, Domenico, Emanuele, Vito e Maurizio sono stati divisi in tre squadre capitanate egregiamente da tre coach che sono stati fondamentali durante la gara: Francesco Cardinale, Giorgio Castagnetta e Maria Alba Mangione.

La gara nazionale consisteva nella creazione di un’area verde (consegnata con il minimo indispensabile) comprensiva di piante, mattoni ed una struttura utile per la seduta. I ragazzi hanno dimostrato di saper utilizzare attentamente le attrezzature e le tecniche adeguate e si sono distinti per la loro concentrazione e determinazione nel portare a termine il loro compito con il massimo delle loro forze. Durante la competizione, i partecipanti hanno collaborato tra loro, spinti anche dall’amicizia che si è instaurata durante il percorso vissuto insieme nei mesi scorsi che ha reso la competizione più significativa, in quanto esperienza, per ognuno di loro.

La soddisfazione da parte del team docenti che li ha seguiti e che li ha visti “crescere” giorno dopo giorno, pianta dopo pianta, era visibile nei loro occhi durante la gara e soprattutto al suo termine, quando la giuria capitanata da Anna Maria Barba ha dato il verdetto e proclamato la squadra vincitrice composta da: Vincenzo Calascibetta, Emanuele Perricone e Domenico Quaglino.

Al momento della consegna degli attestati e della proclamazione della squadra vincitrice, vi è stato riconosciuto il merito al ragazzo Antonino Salvatore Cardinale, non facente parte della squadra vincitrice, che si è distinto per il suo impegno e che potrà continuare la competizione nella trasferta ad Amsterdam.

E’ stata una giornata speciale che ha reso orgogliose tutte le persone che hanno avuto la fortuna di viverla: dai docenti ai collaboratori del Vivaio Ibervillea, dal team della giuria ai collaboratori del Cirpe e di New Service ed infine dai partecipanti ed ai loro genitori.

Adesso si attende trepidantemente la prossima fase: la competizione finale che si svolgerà la prossima estate in Olanda!

it_IT