Skip to content
Home » 7 febbraio 2019, “Giornata nazionale contro bullismo e cyber-bullismo”

7 febbraio 2019, “Giornata nazionale contro bullismo e cyber-bullismo”

Il 7 febbraio 2019, in occasione della “Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo“, spendiamo due parole per raccontare il progetto #GIOCOCONILBULLO che vede il C.I.R.P.E. tra i partner. Perché ne vale la pena e perché è un tema sempre più attuale, oggi più che mai.

“Un cazzotto virtuale, un livido fatto d’inchiostro
e tante parole che fanno più male dei calci veri…
questo è cyberbullismo”

Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita on-line e vita off-line è oggi quasi indistinguibile. Le attività che i ragazzi svolgono on-line hanno quindi spesso conseguenze anche nella loro vita reale. Allo stesso modo, le vite on-line influenzano anche il modo di comportarsi dei ragazzi off-line, ed è da questa continua commistione che bisogna partire per comprendere a fondo cos’è il cyber bullismo, perché la vita è sempre una soltanto e la distinzione tra reale e virtuale è solo un’impostura.

Da questa esigenza e dalla voglia di iniziare a combattere una così pericolosa forma di violenza, nel febbraio del 2017, nasce #GIOCOCONILBULLO, un Progetto di volontariato digitale a forte impatto sociale, che coinvolge le scuole del territorio palermitano e che trova la sua forza proprio nei giovani, con l’obiettivo di creare un network di volontari del web, informati, preparati e pronti a lottare per diffondere tra i propri coetanei un uso sano e responsabile dei social e del web in generale.

Dati di sintesi del progetto

3 Tre scuole-pilota, 
6 Laboratori creativi 2.0 (videogaming e viral communication), 
88 i ragazzi che vi hanno preso parte attivamente, oltre 50 i soggetti che hanno aderito alla Rete, 
3 i Comitati stabili nati per il contrasto a bullismo e  cyber bullismo, 
100 i volontari digitali che hanno intrapreso questo cammino, consapevoli di avere un ruolo di guida e monitoraggio importante al fine continuare a gestire il cyberforum dedicato, all’interno della piattaforma www.giococonilbullo.com, anche quando il Progetto sarà concluso, consegnando così alla città di Palermo, uno strumento utile e già consolidato che non ha certamente l’ambizione di voler risolvere o guarire da questo problema che tocca oggi un giovane su 4, ma che si pone come obiettivo principale quello di informare attraverso la sensibilizzazione sul campo e principalmente tra pari.

VUOI SAPERNE DI PIU’?

en_US