Avviso 8/2016
“Realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia – Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” Programma Operativo Regione Siciliana – Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

0
EDIZIONI
0
SEDI DI SVOLGIMENTO
0
ALLIEVI IN TOTALE
Titolo del corso Tecnico di accoglienza turistica
ID DOMANDA
ID CORSO
CS258
DDG
APPROVAZIONE
GRADUATORIA
139 DEL 18/08/2020 – Pubblicato su GURS n°47 del 11/09/2020
Area professionale Turismo e sport
Requisiti d’accesso Disoccupati/inoccuppati di età compresa da 18 a 65 anni in possesso di Diploma di scuola secondaria di primo grado
Descrizione figura
professionale
Il Tecnico dell’accoglienza turistica è figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze del turista, creando le situazioni più favorevoli. Assolve a funzioni sia di front office sia di tipo organizzativo-progettuale: riceve e accoglie, informa sui vari servizi offerti, fa fronte ai bisogni proponendo soluzioni adeguate, valuta la qualità dei servizi di accoglienza offerti e promuove iniziative per il loro miglioramento, sia nel contesto organizzativo in cui opera, sia nell’ambito della rete dei servizi turistici. Gestisce e promuove relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore per una adeguata e condivisa definizione dell’offerta turistica del territorio nella logica di una sua valorizzazione e promozione. Può operare in strutture private e uffici pubblici di promozione turistica, nel reparto incoming di agenzie di viaggi e turismo e nel punto di accoglienza di strutture ricettive e di aree di interesse turistico e negli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT). Collabora nella progettazione di politiche di accoglienza turistica come strumento strategico per lo sviluppo e la promozione di un territorio in Italia e all’estero. L’evolversi della sua professionalità può prevedere attività di consulenza sulle tecniche e modalità dell’accoglienza turistica presso aziende private operanti nel settore ed enti pubblici, nella definizione e implementazione di strategie di marketing e nel monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione intraprese.
Durata complessiva (ore) 680
di cui di stage 180
Sede di svolgimento Palermo (2 edizioni)
Qualifica rilasciata 2EQF
Termine ultimo
per la presentazione
delle domande
di iscrizione
In fase di pubblicazione
Informazioni
di contatto
Telefono
091.335221  (Palermo)
Mail
comunicazionicirpe@gmail.com
PRE-ISCRIZIONE
TORNA AL CATALOGO DEI CORSI C.I.R.P.E – AVVISO 8/2016