DOPO LA TERZA MEDIA… COSA FACCIO?

Durante la terza media sei circondato da dubbi:
Cosa voglio fare da grande? Quale percorso devo scegliere?
Qual è la scelta è più giusta per me? Gli altri vorrebbero che io prendessi questa strada,
ma io? Cosa voglio fare?
Cirpe Orienta nasce per dare risposta alle tue domande e per darti un piccolo aiuto per trovare la strada più giusta per te!

1. STEP

Cerchiamo di capire insieme quali sono le tue passioni!

2. STEP

I percorsi IeFP forniscono una preparazione che garantisce l’inserimento immediato nel mondo del lavoro, poiché al loro termine forniscono qualifiche e diplomi professionali spendibili immediatamente nel settore lavorativo scelto.
Scopriamo insieme come funzionano!

3. STEP

Diamo un’occhiata insieme al catalogo dei corsi del Cirpe offerti per l’anno scolastico 2021/2022!

Trova risposte alle tue domande!

Che cosa è la Formazione Professionale?

E’ un percorso di formazione specifica con un numero maggiore di ore tecnico pratiche rispetto al monte ore complessivo. Ha come obiettivo l’inserimento nel mondo del lavoro al conseguimento della qualifica.

I corsi offerti dalla Formazione Professionale possiedono un carattere meno teorico rispetto a quelli degli Istituti Professionali: le materie sono nella maggior parte di tipo pratico e vengono approfondite tramite attività in laboratorio.

È inoltre previsto uno stage in azienda per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.
Il titolo di qualifica professionale ha validità su tutto il territorio nazionale

Negli istituti professionali si studia di meno?

Gli istituti professionali sono scuole nelle quali i ragazzi si avvicinano, fin dal primo anno, alle attività pratiche che riguardano la professione specifica.

Le materie teoriche trasversali (italiano, matematica, inglese, storia e scienze) sono comunque presenti. A queste si aggiungono materie specifiche di indirizzo che riguardano argomenti relativi al ruolo professionale di riferimento e che vengono consolidate con attività di laboratorio.

Lo studio è comunque previsto ed è richiesto impegno, ciò che cambia è il livello di approfondimento e la modalità di apprendimento con cui sono affrontati gli argomenti.

Quali percorsi di studio danno maggiore garanzia di trovare lavoro?

Si tratta di una domanda complessa che non può avere una sola risposta.
Occorre tener presente che il liceo è una scuola che orienta maggiormente verso i percorsi universitari e post diploma per tradurre il bagaglio di conoscenze acquisito in una competenza specifica. Si tratta quindi di una scelta che richiede di mettere in conto ancora almeno otto anni di studio.

Tecnici e Professionali, pur consentendo l’accesso alle facoltà universitarie e ai percorsi post diploma, forniscono un titolo di studio e competenze specifiche che permettono di approcciarsi al mercato del lavoro. Questo non è però indice di maggiore garanzia di occupabilità.

Quali corsi si possono frequentare al termine della terza media?

E’ possibile frequentare solo corsi triennali, per il conseguimento della qualifica e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
L’elenco dei corsi triennali è consultabile alla pagina: IeFP

Che cos’è il Diploma professionale di Tecnico e che differenza c’è con il Diploma di maturità?

Il Diploma professionale si consegue con il superamento di un anno (Quarto anno) in un percorso di specializzazione nello stesso ambito in cui si è conseguita la qualifica professionale.
Possono parteciparvi anche i giovani qualificati negli Istituti Professionali di Stato, purché la qualifica ottenuta sia coerente con i requisiti previsti dal percorso scelto.

Inoltre, i ragazzi in possesso del diploma professionale di tecnico possono accedere ad un quinto anno integrativo, che permette di sostenere l’Esame di stato per il Diploma di maturità quinquennale e di iscriversi successivamente all’Università o agli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
La partecipazione ai concorsi pubblici per diplomati è subordinata al possesso del titolo quinquennale.

E’ meglio scegliere una scuola che prepari bene ad un lavoro futuro o scegliere una scuola che fornisca una solida preparazione e pensare al lavoro futuro dopo la maturità?

Non esiste una regola valida per tutti: la maggior parte dei ragazzi alla fine della terza media non ha le idee chiare su quello che sarà il suo lavoro futuro e quindi è bene scegliere tenendo conto di interessi attitudini e caratteristiche personali.

Non è, comunque, escluso che qualcuno possa già aver già in mente il proprio lavoro e allora si può adeguare a questo la scelta del percorso formativo. In entrambi i casi comunque è importante cominciare a conoscere la realtà del mondo del lavoro: sbocchi professionali, evoluzione e cambiamenti di alcuni settori produttivi, competenze richieste.

Che opportunità sono previste per minori che hanno abbandonato gli studi? 

Per chi ha già compiuto 15 anni e ha abbandonato gli studi, è possibile:

– conseguire la qualifica frequentando un percorso biennale se si ha la frequenza di almeno un anno di scuola superiore o se si è in possesso di crediti formativi, maturati in esperienze diverse;
– entrare nel mondo del lavoro con un contratto di apprendistato (per la qualifica e il diploma professionale) che permette di assolvere anche all’obbligo di istruzione e formazione;
– frequentare corsi di formazione che seguono il sistema duale. Tale sistema prevede l’integrazione della formazione svolta all’interno di scuole, università e centri di formazione con quella acquisita sul luogo di lavoro.

Dopo la qualifica professionale è possibile conseguire un diploma?

E’ possibile proseguire gli studi fino al conseguimento di un diploma di maturità attraverso il “rientro in istruzione” con l’inserimento al quarto anno di una scuola superiore.
La scuola superiore può iscrivere direttamente chi proviene da qualifiche coerenti con il percorso scolastico, ma è anche possibile che sia necessario sostenere un esame integrativo. L’esame integrativo è sempre richiesto a chi proviene da qualifiche non coerenti con il percorso di diploma.

In alternativa si può conseguire il Diploma professionale con l’iscrizione al “Quarto anno” dell’analogo percorso di qualifica nell’ambito della Formazione professionale

Se continui ad avere dubbi e desideri parlare con una persona qualificata per ricevere maggiori info, contattaci per prenotare gratuitamente un colloquio con il nostro Orientatore al numero 327 1540844
o cliccando sul pulsante di Whastapp in basso a sinistra!

VUOI SAPERNE DI PIU DI PERCORSI IeFP 21/22 ?